Non tutti hanno lo spazio adatto nella propria casa per creare una zona dedicata alla lavanderia, ma al tempo stesso con l’avvento dell’asciugatrice si è raddoppiata la zona necessaria per “contenere” questi elettrodomestici, ormai irrinunciabili nella nostra vita quotidiana. Sono quindi nate delle soluzioni studiate appositamente per garantire la funzionalità dell’area ad esse dedicate. Di tendenza in questi ultimi anni, lavatrice ed asciugatrice sono stati posizionati in bagni “di servizio“ all’interno di strutture a giorno.  Gli elettrodomestici sono posizionati in vani sospesi per rendere più comodo il loro utilizzo.

Ci sono tuttavia delle situazioni in cui, per motivi di spazio e funzionalità, non possono essere posizionati nel bagno. Pensiamo per esempio ai bilocali di ultima generazione. Allora cosa fare? Alcune aziende di cucine si sono attrezzate in tal senso offrendo delle soluzioni interessanti. Vediamo qualche idea: Valdesign, per esempio, offre due sistemi particolari.

La prima soluzione con il nuovo programma Anice permette di inserire una piccola lavanderia super attrezzata attraverso un sistema di ante basculanti. In questo caso l’apertura dell’anta avviene tramite un semplice push-pull.

La seconda soluzione creata con Logica è più ricercata ed articolata, realizzata grazie a Moduli-armadio con ante rientranti che possono nascondono un’intera lavanderia superaccessoriata a seconda dell’esigenza del cliente: con lavaggio, zona asciugatura e vani ad hoc per asse da stiro e detersivi.