La cucina si sa, in Italia riveste un ruolo molto importante nelle case di noi italiani.
Rispetto ad altri paesi abituati per molteplici motivi ad acquistare pietanze preconfezionate, noi italiani siamo ancora propensi a cucinare. Per noi si tratta di una tradizione molto radicata.
Negli ultimi anni poi, questa tendenza ha assunto nuovi risvolti creativi grazie anche a numerosi programmi televisivi come MasterChef Italia: talent show culinario in onda dal 2011, che ha fatto conoscere al grande pubblico Chef stellati come Cracco e Cannavacciulo.
Non so voi, ma mi è capitato spesso di essere invitata a cena da amici che si dilettano in famiglia in sfide culinarie, dove gli ospiti hanno il ruolo di giuria.
Tutto questo fermento ha portato a ricercare un ambiente sempre più flessibile nelle dotazioni e ricco di tecnologia.
La nuova parola chiave è funzionalità che deve immancabilmente andare di pari passo con il design per poter realizzare uno showcooking quotidiano.
Quindi come arredare una cucina moderna?
Vediamo alcune idee di cucine prendendo spunto dal Salone del Mobile 2022.

La cucina proposta da Riva 1920 è molto accattivante. È realizzata con parti modulabili in finitura vulcano laccato nero, i complementi in noce canaletto.
E‘ stata progettata con un’isola centrale molto profonda in modo da sfruttare entrami i lati. Continua lateralmente con un lungo tavolo, che ha la stessa profondità ed altezza dell’isola. Piano cottura e lavandino si trovano sull’isola, mentre la parte lineare allineata alla parete è stata studiata per essere utilizzata come piano di lavoro. Tutti gli elementi a vista permettono di avere a portata di mano tutto ciò che utilizziamo abitualmente per cucinare: spezie, piante aromatiche, piccoli elettrodomestici…
Il tutto è rigorosamente illuminato da una striscia a led posta sotto i pensili creando un taglio luminoso che crea un effetto “wow” molto funzionale.
Un altro elemento che contraddistingue Riva1920 è la cambusa.

La cambusa di Riva1920 esalta il binomio dell’artigianalità e della tecnologia di questa azienda, il tutto realizzato prestando attenzione e cura ai dettagli, alla funzionalità e al design del prodotto.
Un’altra idea, completamene diversa, è proposta da Valdesign che ha ripreso e reinterpretato al Salone del Mobile 2022 l’anti-cucina.
L’anti-cucina, è nata soprattutto per chi ha un open-space piccolo che desidera trasformare all’occorrenza o per i maniaci dell’ordine.
Apri e chiudi, ante scorrevoli per nascondere tutto ciò che sta all’interno e dare l’idea che sia solo un armadio a muro.
Valdesign ha presentato una cucina molto elegante, composta da un’isola super funzionale e al tempo stesso, a livello di colonne, ha optato per un sistema di apertura attraverso il quale le ante doppie vengono trainate ed impacchettate lateralmente, con un semplice gesto.
Dietro alle colonne troviamo una base lavello, la zona dei forni, dei pensili e degli elementi a giorno.
In realtà, queste colonne possono essere accessoriate internamente a seconda dell’esigenza del cliente; è possibile inserire anche piani di lavoro aggiuntivi in acciaio inox che all’occorrenza escono dalle basi o addirittura possono contenere lavatrici ed asciugatrici.
Un’altra tendenza interessante, che sta prendendo piede ultimamente, è la cucina con i piedini che ricorda molto le cucine anni 50 reinterpretate in chiave moderna e industrial.

Si tratta di monoblocchi in metallo che possono essere attrezzati con piastre ad induzione, lavelli e forni.
Il top abbinato è proposto in due finiture: acciaio Barazza e Fenix.
Per quanto riguarda l’acciaio, il più gettonato è la finitura vintage da 4 mm, molto pratico ed esteticamente accattivante, mentre per il top in Fenix sono previste colorazioni ultra-matt in varie colorazioni. Il Fenix ha il vantaggio di essere resistente e ripristinabile ed è molto apprezzato per la sua morbidezza al tatto.