Fino a poco tempo fa, nel bagno dominava la tendenza dello stile minimalista, che si focalizzava sull’essenziale. Il colore dominate era il “total white” e il rovere era dappertutto; i sanitari erano squadrati, nessuna forma tondeggiante e ovale; il mobile da bagno doveva essere lineare, con un cassettone contenitivo oppure una semplice mensola. Al Salone del Mobile 2023, abbiamo notato un vero cambio di tendenza: accanto ad uno stile minimal “arricchito” di particolari e non più così total white, abbiamo scoperto a sorpresa arredi dalle forme retrò reinterpretate in chiave più moderna e soluzioni dalle linee arrotondate e morbide. Ma il vero “effetto wow” è stato ritrovare anche nel bagno una grande varietà di colori: accanto ai colori pastello dai toni tenui abbiamo trovato colori più eleganti e lussuosi, come in nero e l’oro.

Casabath ha puntato a ricreare nel bagno un ambiente sempre più raffinato e integrato con il resto della casa, utilizzando nuovi materiali e finiture particolari. Le ante e i fianchi sono in alluminio metallizzato e vetro Super Silver Reflecting. Degli stessi materiali sono riproposti i pensili e anche il top è in vetro satinato metallizzato. Il tutto viene impreziosito da un sistema di illuminazione a “tutto tondo”: da uno specchio rotondo retroilluminato che diffonde in maniera morbida la luce nell’ambiente, da una luce diffusa da sistemi illuminanti interni al mobile ad esso sottostanti. Potremmo definirlo una vera e propria “sciccheria”!!

Un altro elemento di novità proposto al Salone sono gli specchi contenitori incassati nel muro, che trasformano il “vecchio specchio della nonna” in chiave moderna. Ad essi è possibile inserire una barra a led verticale per illuminare l’ambiente. L’effetto minimal si combina con la sempre maggior esigenza di contenimento e ordine all’interno del bagno, arricchendone la funzionalità.

Casabath ha poi ampliato il suo catalogo con elementi d’arredo di grande impatto, come la vasca in marmo ricavata da un unico blocco di marmo Bianco Carrara, dello stesso materiale dei lavabi, i box doccia Trend nelle versioni con anta a battente o scorrevole proposti in cristallo fumè.
LO STILE MORBIDO ARROTONDATO: CERAMICHE GLOBO
Accanto ai tradizionali lavabi d’appoggio squadrati, Globo aveva proposto già al Salone del Mobile 2022 delle soluzioni più morbide ed arrotondate. Questa tendenza non è limitata solo ai sanitari e ai lavabi.

La nuova struttura BOB Ceramica Globo si caratterizza per le linee essenziali e dolci, il piano d’appoggio è realizzate in Dekton, un materiale rivoluzionario facile da pulire e resistente ai graffi. È possibile aggiungere a scelta un cassetto contenitore, un porta-salviette o un piano d’acciaio in tinta con la struttura. Anche la rubinetteria, Cristina, è in linea con lo stile minimal arrotondato.

Il colore è la nuova tendenza che si fa strada. Tinte tenui come il rosa, il verde, il giallo sono ripresi anche nei sanitari, dando una sensazione di leggerezza, armonia e freschezza.